STATUTO della CISL

Unione Sindacale Territoriale di Como


CAPITOLO III
Il Consiglio Generale

Art.8 - Il Consiglio Generale è formato da componenti eletti dal Congresso, da componenti di diritto e da componenti designati.
Il regolamento di attuazione dello Statuto definisce il numero complessivo dei componenti, il numero dei componenti da eleggere in sede congressuale, il numero e le modalità di definizione dei componenti di diritto e designati.
La componente elettiva così determinata dovrà essere almeno pari al 50% del numero complessivo dei componenti del Consiglio Generale.
Gli eventuali componenti aggiuntivi derivanti dalle cooptazioni previste dall’Art. 14 dello Statuto e quelli derivanti dall’applicazione della clausola di salvaguardia prevista nel regolamento di attuazione per la categoria dei pensionati nel Consiglio Generale della U.S.T., non vengono considerati per il conteggio del 50% di cui al presente comma.

Art.9 - Il Consiglio Generale prima di procedere alle votazioni per l’elezione della Segreteria, delibera, sulla base di esigenze di funzionalità, sulla struttura della stessa con riferimento alla presenza o meno del Segretario Generale aggiunto ed al numero dei componenti la segreteria.